FANDOM

Nan, alla quale ci si riferisce solitamente come Vecchia Nan (Old Nan), è una donna al servizio di Grande Inverno. Probabilmente il suo vero nome è Nymeria

Biografia

Passato

Nan è la bisnonna di Hodor, ed è solita raccontare ai ragazzi Stark spaventosi racconti riguardo a quello che c'è oltre la Barriera. Nonostante da una parte li terrorizzi, dall’altro lato apre le loro menti alla verità su quale genere di creature sia sopravvissuta oltre la Barriera. Era l’abitante più anziana di Grande Inverno.

Nan perde entrambi i suoi figli durante la Ribellione di Robert, il suo pronipote durante la Ribellione dei Greyjoy, e le sue figlie sono lontano da casa, dove muoiono.

Prima stagione

Dopo che Catelyn Stark parte per Approdo del Re, la Vecchia Nan veglia su Bran Stark che è in coma dopo essere caduto da una torre. Finalmente Bran riprende conoscenza. Un giorno la Vecchia Nan gli racconta la storia di un inverno infinito avvenuto molto tempo fa, quando gli Estranei sono apparsi per la prima volta a cavallo dei loro cavalli morti e riportando in vita gli uomini che avevano massacrato sotto forma di non-morti. La storia di vecchia Nan è interrotta dall'arrivo di Robb che comunica a Bran la triste notizia che non sarà più in grado di camminare. Bran non si ricorda nulla del suo incidente e desidera essere morto.

Sesta stagione

Durante una delle sue visioni assieme al Corvo con Tre Occhi, Bran Stark vede la balia Nan in una visione di Grande Inverno all'epoca in cui suo padre Eddard Stark era un bambino. Nan soccorre il nipote Wilys quando questo ha delle convulsioni improvvise a seguito delle quali comincia a pronunciare solo la parola "Hodor" (le convulsioni sono causate da Bran Stark a causa di un'interferenza tra il passato e il presente mentre si trova ancora nella visione assieme a Hodor).

Dietro le quinte

  • Nella prima stagione la Vecchia Nan è stata interpretata da Margaret John mentre in italiano è stata doppiata da Graziella Polesinanti.
  • Margaret John venne a mancare solo due mesi prima dell'andata in onda delle prima stagione della serie televisiva, nonostante le scene in cui lei compariva erano già state completate. Siccome la Vecchia Nan appare anche nel secondo romanzo di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, inizialmente il personaggio sarebbe dovuto comparire anche nella seconda stagione, ma alla fine gli sceneggiatori decisero di ritirare il personaggio per rispetto all'attrice scomparsa.
  • Nella sesta stagione, la Vecchia Nan in versione più giovane nella visione di Bran Stark è stata interpretata da Annette Tierney.

Nei libri

Dopo la caduta di Grande Inverno, Nan è tra i prigionieri che vengono tenuti a Forte Terrore. Secondo quanto sostiene Theon Greyjoy, la Vecchia Nan sta ormai per morire, ma questo dato non è ancora stato confermato.