FANDOM

Le Terre dell'Ovest (The Westerlands) sono una delle regioni costituenti dei Sette Regni. In passato era un regno sovrano conosciuto come il Regno della Roccia prima della Conquista dei Targaryen.

Le Terre dell'Ovest sono governate da Casa Lannister dal loro seggio di Castel Granito. Geograficamente sono una delle regioni più piccole dei Sette Regni ma è una tra le più popolate. È anche immensamente ricca di risorse naturali, in particolare metalli. Prevalentemente montuoso, le colline delle Terre dell'Ovest sono piene di vene d'oro e d'argento, il cui sfruttamento ha reso immensamente ricchi i Lannister e i loro vassalli; l'abbondanza di ferro consente anche loro di forgiare facilmente armi e attrezzature militari. Mentre gli eserciti dei Lannister non sono grandi come quelli dell'Altopiano, sono i più attrezzati del regno con soldati e cavalleria pesantemente corazzati.

Castel Granito, sede del potere dei Lannister, cadde per la prima volta nella sua storia quando fu occupato dagli Immacolati di Daenerys Targaryen che riuscirono ad accedervi eludendo le difese utilizzando un passaggio segreto costruito da Tyrion Lannister. Nonostante il fatto che il castello sia stato catturato dagli Immacolati, le Terre dell'Ovest nel complesso rimasero ancora sotto il controllo di Lannister e della Corona. Dopo la battaglia di Approdo del Re e la morte di Cersei Lannister, Tyrion Lannister divenne Lord di Castel Granito e di conseguenza Protettore delle Terre dell'Ovest.

I figli illegittimi nati in questa regione hanno il cognome Hill. Gli abitanti delle Terre dell'Ovest sono spesso colloquialmente chiamati leoni in riferimento al sigillo di Casa Lannister.

Geografia

Terre dell'Ovest posizione

La posizione delle Terre dell'Ovest a Westeros.

Le Terre dell'Ovest sono situate lungo la costa affacciata sul Mare del Tramonto, con il Golfo dell'Uomo di Ferro e le Isole di Ferro a nord. Gli insediamenti lungo la costa includono Banefort, il Crag, Belcastello su Isola Bella, Kayce, Fuochi di Festa, Castel Granito con Lannisport e Crakehall. Il territorio della regione è occupato da colline e montagne e tra i castelli vicino alla Roccia ci sono Ashemark e Sarsfield.

Le sorgenti del Tumblestone e della Forca Rossa si trovano nelle Terre dell'Ovest, i fiumi proseguono il loro corso verso est, nelle Terre dei Fiumi. Il passo principale nelle montagne orientali è sorvegliato dalla Zanna Dorata, un castello che controlla l'accesso alla Strada del Fiume diretta a Delta delle Acque. Più a sud si trova la Strada dell'Oro, che prosegue verso est e raggiunge Approdo del Re. La Strada dell'Oro è controllata da Deep Den, con Valle del Corno a nord e Silverhill a sud.

La zona meridionale della regione, che confina con l'Altopiano, è la più pianeggiante, ospita Campo di Grano e la foresta intorno a Crakehall. La Strada del Mare parte dal sud della Roccia, supera Crakenhall e raggiunge poi Vecchia Quercia e Alto Giardino nell'Altopiano. 

Grazie all'abbondanza di colline e montagne, il confine orientale delle Terre dell'Ovest è facile da difendere, mentre la regione è potenzialmente vulnerabile ad attacchi provenienti dal Mare del Tramonto o dal sud, visto che la costa è piuttosto pianeggiante e più facile da invadere.

Luoghi principali

  • Lannisport è una delle città portuali più importanti dei Sette Regni e la città più grande della regione.
  • Castel Granito, seggio della Casa Lannister, è una fortezza scavata in una gigantesca collina di pietra.
  • Zanna Dorata, seggio della Casa Lefford, controlla il passo principale che collega le Terre dell'Ovest alle Terre dei Fiumi.

Popolazione ed economia

Le Terre dell'Ovest non rappresentano né la regione più grande, né quella più popolata dei Sette Regni, ma di sicuro si tratta della più ricca. Piena di colline e rocce, la regione pullula di miniere da cui vengono estratte enormi quantità di oro e argento. Ci sono miniere d'oro a Castel Granito, alla Zanna Dorata, Castamere, Orrido di Nunn e alle Colline di Pendric. Secondo fonti semi-ufficiali, alcuni insediamenti sono diventati città fantasma quando la miniera vicina si è esaurita. Oltre all'agricoltura, anche la pesca è diffusa a Lannisport e a Isola Bella.

Secondo fonti semi-ufficiali, gli uomini dell'ovest possono radunare un esercito che conta fino a 50 mila soldati. La flotta dei Lannister ancorata a Lannisport comprende venti o trenta cocche, caracche, galee e dromoni, mentre i lord minori hanno solo un paio di navi per pattugliare. La flotta degli uomini dell'ovest, in totale, conta cinquanta o sessanta grandi navi, mentre le navi lunghe sono utilizzate per difendere la costa.