FANDOM

Re del Nord corona

La storica corona dei Re del Nord.

Re del Nord (King in the North), anche noto come Re dell'Inverno (equivalente femminile Regina del Nord o Regina dell'Inverno) è un antico titolo detenuto per migliaia di anni dalla Casa Stark di Grande Inverno, i quali sono stati l'ultimo regno dei Primi Uomini e hanno continuato a dominare il Nord anche dopo l'invasione degli Andali, che hanno conquistato i regni del sud.

Storia

La Casa Stark discende da Brandon il Costruttore, che si dice sia vissuto durante l'Età degli Eroi. L'ultimo re del Nord prima del terzo secolo è Torrhen Stark, il quale si è arrende ad Aegon I Targaryen durante la Guerra di Conquista, rendendo così il Nord parte dei Sette Regni controllati dal Trono di Spade.

Nei Libri

Il gioco del trono

Il titolo viene ripristinato durante la Guerra dei Cinque Re da Robb Stark, che si separa dal governo del Trono di Spade dopo l'omicidio di suo padre, lord Eddard Stark. I signori del Nord e delle Terre dei Fiumi radunati a Delta delle Acque rifiutano il dominio della Casa Baratheon di Approdo del Re e dichiarano Robb Stark re del Nord.

Lo scontro dei re

Dopo aver conquistato alcune aree del NordBalon Greyjoy si proclama “Re delle Isole di Ferro” e del Nord per diritto di conquista, contestando il titolo di Robb Stark.

Tempesta di spade

Poiché non ha ancora un erede e si crede che i suoi fratelli minori, Bran e Rickon Stark, siano morti, Robb Stark teme che Tyrion Lannister avanzi delle pretese su Grande Inverno tramite il matrimonio con Sansa Stark. Per questo decide di legittimare il suo fratellastro, Jon Snow, e lo designa suo erede nel testamento. Prima che Jon possa essere informato della decisione di Robb però, il re viene ucciso alle Torri Gemelle durante le Nozze Rosse. Il Trono di Spade nomina uno dei traditori di Robb, Roose BoltonProtettore del Nord.

Il banchetto dei corvi

Il fratello e successore di re BalonEuron Greyjoy, continua a fregiarsi del titolo di Re delle Isole di Ferro e del Nord, anche se indirizza l'offensiva degli Uomini di Ferro verso l'Altopiano.

La danza dei draghi

Jon Snow, che non sa di essere l'erede prescelto di Robb Stark, viene attaccato e probabilmente ucciso dai confratelli dei Guardiani della Notte a Castello Nero.

Corona

La corona del re del Nord ha forma circolare, è in bronzo battuto con incise le rune dei Primi Uomini, sormontata da nove punte in ferro nero a forma di spade lunghe.

Bronzo e ferro sono più forti dell'oro e dell'argento. Gli antichi re di Inverno portavano corone come questa.
-- Re Robb Stark

Re del Nord conosciuti

Non esiste una stirpe precisa dei re del Nord, ma si suppone che gli individui di seguito elencati siano all'incirca in ordine cronologico.