FANDOM

Protettore del Sud (Warden of the South) è il titolo tradizionalmente conferito dal Trono di Spade alla più potente casata dell'Altopiano, una delle regioni costitutive dei Sette Regni. Per tre secoli i Protettori del Sud sono tutti appartenuti a Casa Tyrell, i cui membri sono divenuti lord di Alto Giardino durante la Guerra di Conquista, con l'estinzione della Casa Gardener e la caduta dei re dell'Altopiano. Con l'estinzione di Casa Tyrell nella guerra d'invasione di Westeros di Daenerys Targaryen, il titolo di Protettore del Sud fu poi conferito a Casa Baratheon con Lord Gendry Baratheon, Lord di Capo Tempesta e Lord Protettore delle Terre della Tempesta.

Incarichi

Inizialmente, il Protettore del Sud ha il dovere di occuparsi di Dorne, l'unica regione occidentale a non esser stata assoggettata nella Guerra di Conquista ed i cui abitanti rimangono ostili ai Targaryen. Una volta che Dorne viene annessa ai Sette Regni, sotto re Daeron II Targaryen, il titolo è conferito più che altro per il prestigio che ne deriva.

Protettori del Sud conosciuti