FANDOM

Hand of the King

La spilla del Primo Cavaliere.

Il Primo Cavaliere del Re (Hand of the King, letteralmente Mano del Re) o Primo Cavaliere della Regina (Hand of the Queen) è il capo consigliere del Re dei Sette Regni. È la seconda carica più alta dello reame dopo il Re, e come tale è autorizzato a prendere provvedimenti e decisioni nel nome del Re. Il Primo Cavaliere presiede il Concilio Ristretto facendo le veci del Re se quest'ultimo è assente.

Tradizionalmente il simbolo del Primo Cavaliere è una spilla che raffigura una mano (letteralmente infatti Hand of the King vuole dire Mano del Re) che tiene una Corona, simbolo della monarchia. Questo simbolo è infatti utilizzato anche nei sigilli sui documenti e lettere stilate dal Primo Cavaliere.

Informazioni

I compiti del Primo Cavaliere comprendono: guidare gli eserciti del re, redigere le leggi, dispensare la giustizia e, in generale, amministrare la vita quotidiana del regno. Il Primo Cavaliere può sedere sul Trono di Spade e agire per conto del re quando questi è ammalato. Il Primo Cavaliere, inoltre, partecipa alle sedute del Concilio Ristretto e ne è al comando se il re è assente.

Dopo la Guerra di ConquistaOrys Baratheon fu il primo a servire come Primo Cavaliere del Re, sotto Aegon I. Il nome “Primo Cavaliere” (in inglese “Hand of the King”, Mano del Re) deriva direttamente da Aegon, per la sua descrizione di Orys come:

...Il mio scudo, il mio servitore fedele, la mia mano destra
Il Primo Cavaliere del Re è il secondo uomo più potente del regno, dopo il re, anche se si dice che, negli anni, alcuni Primi Cavalieri controllassero i propri re.
Spilla

Lord Eddard Stark indossa la spilla del Primo Cavaliere.

Molti pensano che sia un lavoro difficile, poco entusiasmante e di grande responsabilità. Si dice che “Ciò che il re sogna, il Primo Cavaliere costruisce”, ma esiste una versione dei bassifondi, che dice “Il re si abboffa mentre il Primo Cavaliere si becca la merda.” Nella storia dei Sette Regni, molti uomini capaci non sono stati all’altezza del compito.

Il Primo Cavaliere dimora nella torre della Fortezza Rossa, chiamata Torre del Primo Cavaliere. Tutti i Primi Cavalieri devono indossare una spilla a forma di mano, anche se ognuno può modificarla come preferisce. Un’alternativa alla spilla può essere una collana formata da mani incatenate una all’altra. I servitori del Primo Cavaliere indossano l’emblema di una mano.

Lista dei Primi Cavalieri noti

Durante il regno del re Primo Cavaliere del Re Periodo e Note
Aegon I Targaryen Orys Baratheon 1 DC - 7 DC .Il primo a ricoprire questo incarico.
Edmyn Tully 7 DC - 9 DC
Osmund Strong ? - Ha sicuramente ricoperto il ruolo tra il 19 DC e il 26 DC e si è occupato di sovrintendere la costruzione delle mura intorno ad Approdo del Re
Aenys I Targaryen Alyn Stokeworth 37 DC
principe Maegor Targaryen 37 DC - 39 DC
Murmison 39 DC - 41 DC
Maegor I Targaryen Lucas Harroway ?- 44 DC
Edwell Celtigar 44 DC - 48 DC
Jaehaerys I Targaryen Robar Baratheon 48 DC - ?
Barth 59 DC - 99 DC
Ryam Redwyne 99 DC - 100 DC. Allo stesso tempo servito come Lord Comandante della Guardia Reale.
principe Baelon Targaryen 100 DC - 101 DC
Otto Hightower 101 CA - 109 DC. Rimosso dopo aver insistito affinché i diritti ereditari della principessa Rhaenyra Targaryen venissero messi da parte in favore dei figli della di lui figlia, la regina Alicent Hightower.
Viserys I Targaryen
Lyonel Strong 109 DC - 120 DC. Morto in un incendio a Harrenhal.
Otto Hightower 120 DC - 130 DC. Reintegrato dopo la morte del suo predecessore.
Aegon II Targaryen
Criston Cole 130 DC. In contemporanea ricopre anche il ruolo di Lord Comandante della Guardia Reale, muore durante la Danza dei Draghi.
Aegon III Targaryen Cregan Stark 131 DC. Ha ricoperto il ruolo solo un giorno, poi è tornato al Nord.
Tyland Lannister 131 DC - 133 DC. Morto di Febbre Invernale.
Unwin Peake 133 DC - 134 DC
Thaddeus Rowan 134 DC - ?
Marston Waters ? - ?
Munkun ?
Torrhen Manderly ? - 136 DC. Rimosso quando il re ha raggiunto la maggiore età
principe Viserys Targaryen ca.157 DC - 171 DC
Daeron I Targaryen
Baelor I Targaryen
Viserys II Targaryen Sconosciuto 171 DC - 172 DC
Aegon IV Targaryen Lord Bracken 172 DC - Sconosciuto. Padre di due amanti del re
Lord Butterwell ? - ?
Lucas Lothston 178 DC . Marito di un'amante del re e padre di un'altra.
Jon Hightower ?
Daeron II Targaryen Ambrose Butterwell ? - 196 DC. Rimosso per non essere riuscito a contenere la Prima Ribellione dei Blackfyre.
Lord Hayford 196 DC . Muore alla Battaglia del Campo Rosso Sangue.
principe Baelor Targaryen 196 DC - 209 DC .  Muore a causa di un colpo alla testa durante un Giudizio dei Sette al Torneo di Ashford.
principe Valarr Targaryen (forse)  209 DC. Muore durante la Grande Epidemia di Primavera, non è chiaro se il "primo cavaliere" morto a causa dell'epidemia sia proprio il principe Valarr o un altro.
Aerys I Targaryen Brynden Rivers 209 DC - 233 DC
Maekar I Targaryen
Aegon V Targaryen Sconosciuto 233 DC - 259 DC
Jaehaerys II Targaryen Ormund Baratheon 259 DC - 260 DC
Edgar Sloane ? - 262 DC
Aerys II Targaryen Tywin Lannister 262 CA - 281 DC. Rinuncia al ruolo per contrasti con re Aerys II
Owen Merryweather 281 DC - 282 DC. Rimosso dopo non essere riuscito a contenere la Ribellione di Robert Baratheon.
Jon Connington 282 DC - 283 DC. Rimosso dall'incarico ed esiliato dopo la Battaglia delle Campane.
Qarlton Chelsted 283 DC. Coraggiosamente, si dimise per protestare contro il piano di Aerys di bruciare Approdo del Re, e per questo fu bruciato vivo.
Rossart 283 DC. Primo Cavaliere per meno di due settimane, nominato dopo la Battaglia del Tridente.
Robert Baratheon Jon Arryn 283 DC - 298 DC
Eddard Stark 298 DC
Joffrey Baratheon Tywin Lannister 298 DC - 300 DC. Secondo mandato, ma delega il figlio Tyrion Lannister in sua assenza a causa della Guerra dei Cinque Re
Tommen Baratheon
Kevan Lannister 300 DC - 300 DC. Ucciso da Cersei Lannister.
Cersei Lannister Qyburn 300 DC
Brandon I Stark Tyrion Lannister 305 DC - presente

Periodo sconosciuto

La lista di alcuni dei peggiori Primi Cavalieri, i cui nomi sono ricordati solo come avvertimento per le generazioni future.

Primi Cavalieri di Pretendenti al Trono di Spade

Citazioni

Il Primo Cavaliere del re era il secondo uomo più potente dei Sette Regni: parlava in luogo del re, guidava gli eserciti del re, redigeva le leggi del re, arrivava addirittura a sedere lui stesso sul Trono di Spade, dispensando la giustizia del re [...] Ciò che Robert gli stava offrendo erano una responsabilità e un potere vasti quanto il reame stesso.
-- Pensieri di Eddard Stark

Per quindici anni ho fatto parte del Concilio, aiutando Jon Arryn a governare sul suo reame mentre Robert si ubriacava e andava a puttane. E alla morte di Jon, mio fratello ha forse nominato me Primo Cavaliere? Niente affatto: se n'è andato al galoppo dal suo caro amico Ned Stark, offrendo a lui l'onore. E quali grandiosi risultati hanno ottenuto entrambi!
-- Stannis Baratheon a Cressen
Sono i governanti deboli ad avere bisogno di un solido Primo Cavaliere, così come Aerys aveva bisogno di nostro padre. Un dominatore forte ha bisogno solo di servitori diligenti che eseguano i suoi ordini.
-- Cersei Lannister a Jaime Lannister
Il Primo Cavaliere deve parlare con la voce del re.
-- Pensieri di Davos Seaworth