FANDOM

Pentos è una delle nove città libere, situata sulla costa occidentale di Essos, sul Mare Stretto. È una grande e ricca città-stato di signori mercantili. Gli abitanti di Pentos si chiamano Pentoshi.

A Pentos abita Illyrio MopatisDaenerys e Viserys Targaryen risiedono temporaneamente a Pentos per circa un anno prima del matrimonio di Daenerys con Khal Drogo .

Storia

Passato

Come le altre città libere, Pentos nacque come colonia della Libera Fortezza di Valyria e dopo il Disastro di Valyria divenne una città-stato indipendente durante il successivo Secolo di sangue.

Prima stagione

Pentos

La posizione di Pentos.

Daenerys e Viserys sono ospiti di Illyrio Mopatis nella sua villa appena fuori dalla città di Pentos. Khal Drogo arriva nella villa per "vedere" Daenerys. Il matrimonio tra i due si tiene su una spiaggia nei pressi della città. Successivamente i Dothraki partono verso est per il Mare Dothraki e Daenerys e Viserys vanno con loro. Alcuni mesi dopo, Illyrio viaggia segretamente da Pentos ad Approdo del Re, capitale dei Sette Regni, per consultare Varys.

Quinta stagione

Dopo un duro viaggio rinchiuso in una cassa dopo essere fuggito dalla capitale, Tyrion Lannister arriva a Pentos con Varys dove vengono ospitati nella villa di Illyrio Mopatis. Varys informa Tyrion che in queti anni lui e Illyrio stavano segretamente sostenendo la causa di Casa Targaryen per il suo ritorno sul Trono di Spade. Varys convince Tyrion a lasciare Pentos con lui p

Ottava stagione

Tyrion Lannister convince il fratello Jaime a scappare da Approdo del Re assieme alla sorella Cersei Lannister prima che Daenerys Targaryen inizi il suo attacco e poi iniziare loro due una nuova vita a Pentos. Tuttavia Jaime raggiunge Cersei mentre è già in corso la battaglia di Approdo del Re e i due fratelli muoni sepolti vivi dalle macerie della Fortezza Rossa quando questa è sotto attacco da parte di Daenerys con il suo drago Drogon.

Dietro le quinte

  • Le scene della Prima Stagione ambientate nella villa di Illyrio Mopatis a Pentos sono state girate a Malta, in particolare nel Palazzo Verdala . Le sequenze della quinta stagione ambientate nella stessa villa sono invece state girate nella Villa Sheherezade, a Dubrovnik, in Croazia.