FANDOM

Lord Ormund Baratheon è il signore di Capo Tempesta al tempo dei re Aegon V e Jaehaerys II Targaryen. Serve il regno in qualità di Primo Cavaliere del Re. Perde la vita guidando l'armata reale contro i ribelli che invadono le Stepstones nella Guerra dei Re da Nove Soldi

Sposa la principessa Rhaelle Targaryen, figlia minore di re Aegon V, dalla quale ha un figlio, Steffon Baratheon. È inoltre il nonno di Robert Baratheon, la cui ribellione porterà alla fine al governo Targaryen e alla conquista del Trono di Spade da parte della Casa Baratheon.

Storia

Ormund è figlio di Lord Lyonel Baratheon. Quando questi si ribella, dopo che il principe Duncan Targaryen ha rotto il fidanzamento con sua figlia per sposare Jenny di Vecchie Pietre, re Aegon V è costretto a negoziare un nuovo patto matrimoniale: la figlia Rhaelle, inviata a Capo Tempesta come coppiera, sposerà Ormund.

In seguito alla Tragedia di Sala dell'Estate, che causa la morte di re Aegon e di gran parte della corte, Lord Ormund diviene il Primo Cavaliere del genero, re Jaehaerys II. Quando Jaehaerys marcia sulle Stepstones per sedare l'insurrezione della Banda dei Nove, Ormund è posto a capo dell'esercito. Il lord è una delle prime vittime del conflitto: trucidato da Maelys il Mostruoso, muore tra le braccia del proprio figlio ed erede, Steffon, che gli succede come lord di Capo Tempesta. Il comando dell'armata passa a Ser Gerold HightowerLord Comandante della Guardia Reale, mentre Edgar Sloane è scelto come nuovo Primo Cavaliere.

Citazioni su Ormund

Il suo Primo Cavaliere comandava l'esercito della corona, e morì valorosamente fra le braccia di suo figlio. O così almeno dicono i cantori
-- Ray [src]