FANDOM

Lord Howland Reed è il lord della Torre delle Acque Grigie e capo dei crannogmen dell'Incollatura. Combatté a fianco di Lord Eddard Stark durante la Ribellione di Robert e anche durante lo scontro alla Torre della Gioia nel tentativo di salvare Lyanna Stark.

È un uomo basso di statura, ma come tutti i crannogmen è anche valoroso, astuto e forte.

Biografia

Passato

Padre di due figli, Meera, una ragazza di quindici anni, e Jojen, un ragazzo di tredici anni, era uno degli amici più fidati di Eddard Stark.

Howland incontrò per la prima volta gli Stark durante il Torneo di Harrenal, quando venne aggredito da tre scudieri prepotenti e difeso da Lyanna Stark. Sempre in quella occasione, un cavaliere misterioso che si faceva chiamare il Cavaliere dell’albero che ride gareggiò nella giostra per difendere il suo onore del piccolo crannogman.

Howland combattè a fianco di Eddard Stark durante la ribellione di Robert Baratheon e andò con lui alla Torre della Gioia a rivendicare la sorella rapita di Eddard, Lyanna. Soltanto lui ed Eddard sopravvissero allo scontro con le guardie a difesa della torre e inoltre, secondo quando sosteneva Eddard, se non fosse stato per Howland Arthur Dayne lo avrebbe ucciso. Sin dalla fine della guerra non ha mai lasciato l’Incollatura.

Dopo la morte di Eddard, Howland è probabilmente l’unica persona in vita che sia stata testimone dei misteriosi eventi che hanno avuto luogo nella torre della Gioia nel giorno dello scontro.

Dietro le quinte

  • Howland Reed è stato interpretato da Leo Woodruff.

Nei romanzi

Lo scontro dei re

All’inizio della guerra dei Cinque re, Howland invia i suoi figli adolescenti a giurare fedeltà a Robb Stark come Re del Nord.

I suoi crannogmen difendono l’Incollatura dagli invasori: gli uomini di Casa Lannister e gli uomini di ferro.