FANDOM

Lord Harald Karstark era il figlio più giovane di Lord Rickard Karstark e il nuovo capo di Casa Karstark e Lord di Karhold dopo l'esecuzione di suo padre da parte di Robb Stark e la morte dei suoi due fratelli maggiori, Harrion e Torrhen Karstark durante la Guerra dei Cinque Re.

Dopo la morte di Robb alle Nozze Rosse, Harald giurò fedeltà a Casa Bolton, la nuova Grande Casa del Nord. Harald in seguito risponde alla chiamata alle armi di Roose Bolton dopo la fuga di Sansa Stark da Grande Inverno contro l'eventuale punizione dei Lannister, e poi giura fedeltà al figlio di Roose, Ramsay Bolton, dopo che Ramsay uccide tutti gli ultimi membri della sua famiglia e usurpa il controllo del Nord. Harald in seguito partecipa alla Battaglia dei Bastardi contro le forze di Jon Snow, dove alla fine muore.

Biografia

Passato

Harald Karstark è il figlio più giovane di Lord Rickard Karstark e fratello minore di Harrion e Torrhen Karstark. Quando suo padre e i suoi fratelli partono con Robb Stark nelle guerra contro Casa Lannister, Harald rimane a Karhold come castellano. Con la morte dei suoi fratelli nella prima fase della Guerra dei Cinque Re e dopo che suo padre Rickard viene giustiziato da Robb Stark per tradimento, Harald diventa il nuovo capo di Casa Karstark e rompe la sua alleanza con Robb Stark, richiamando le truppe dei Karstark dalla guerra.

Sesta stagione

Lord Harald Karstark arriva a Grande Inverno per giurare fedeltà a Roose Bolton. Harald è d'accordo quando Ramsay Bolton propone di attaccare il Castello Nero per riprendere Sansa Stark e uccidere Jon Snow. Quest'ultimo è il figlio di Lord Eddard Stark, seppure sia un figlio bastardo, e perciò può essere una minaccia per Casa Bolton. Harald assicura i Bolton che non seguirà mai più uno Stark dopo che Robb Stark ha giustiziato suo padre. Harald assiste poi all'uccisione di Lord Roose per mano di Ramsay.

Harald Karstark è presente durante le trattative con Jon Snow e lady Sansa il giorno prima della battaglia. Il mattino seguente, Harald Karstark partecipa alla Battaglia dei Bastardi guidando la cavalleria dei Karstark-Bolton e durante la quale viene ucciso.

Nei libri

Nei romanzi di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non esiste alcun personaggio chiamato "Harald Karstark": il personaggio che appare nella serie televisiva sembra essere una condensazione di diversi personaggi Karstark dei libri: Arnolf Karstark, Harrion Karstark e Alys Karstark.

Nei romanzi, Lord Rickard Karstark ha tre figli: suo figlio maggiore ed erede Harrion fu catturato nella battaglia di Duskendale, mentre gli altri due figli Torrhen ed Eddard furono uccisi nella Battaglia del Bosco dei Sussurri da Jaime Lannister. Rickard ha anche una figlia di nome Alys. Nella serie TV si dice che "Harrion " e "Torrhen" sono morti, e non si fa menzione di Eddard Karstark - forse per evitare la confusione di introdurre un altro personaggio chiamato "Eddard" per non confonderlo con Eddard Stark (Martin ha riutilizzato intenzionalmente i nomi di battesimo per diversi personaggi per rendere il mondo più realistico perché pensava che sarebbe stato assurdo se nessuno avesse lo stesso nome in un intero continente).