FANDOM

Lord Galbart Glover è stato il capo della Casa Glover e lord di Deepwood Motte. Era il fratello di Robett Glover, attuale Lord di Deepwood Motte dopo la sua morte nella Guerra dei Cinque Re combattendo per Re Robb Stark.

Biografia

Prima stagione

Lord Galbart Glover siede al concilio di guerra di Robb Stark quando il giovane chiama i suoi alfieri per marciare verso sud in seguito all'arresto di suo padre Lord Eddard Stark. Quando Robb Stark assegna a Lord Glover il comando dell'avanguardia, Lord Greatjon Umber sfida l'autorità del giovane, minacciando di riportare a casa i suoi uomini se non gli verrà assegnato un posto dignitoso nell'ordine di battaglia: dopo essere stato richiamato da Robb, Jon sfodera la sua spada, ma viene assalito dal metalupo Vento Grigio, che gli fa cadere l'arma e gli strappa due dita. Impressionato dal coraggio di Robb, Jon fa una battuta su ciò che è appena avvenuto anziché arrabbiarsi.

Lord Galbart Glover segue Robb nella sua campagna militare verso sud e nella battaglia al Bosco dei Sussurri. È presente quando Robb viene proclamato Re del Nord.

Sesta stagione

In base al fatto che Lord Robett Glover, fratello di Galbart, è diventato Lord di Deepwood Motte si intuisce che Galbart sia morto, probabilmente durante la Guerra dei Cinque Re.

Dietro le quinte

  • Galbart è stato interpretato da Mark Coney.

Nei libri

Nei romanzi di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Galbart Glover è considerato un brav'uomo, leale e costante, seppur ordinario. Quando a Delta delle Acque giunge la notizia della cattura di Robett Glover a Duskendale, Galbart teme per la vita del fratello: tale paura influenza in parte la decisione di re Robb Stark di scambiare Martyn Lannister, loro prigioniero, per Robett. Galbart è uno dei lord del nord che marcia con Robb verso le Torri Gemelle per partecipare al matrimonio di lord Edmure Tully. Poiché Brynden Tully rimane a Delta delle Acque in qualità di Difensore delle Terre Basse Meridionali, Galbart viene nominato comandante degli esploratori e dell'avanguardia. 

Sulla via per le Torri Gemelle, dopo aver ricevuto la notizia della morte di Balon Greyjoy, Robb presenta il suo piano per riconquistare Moat Cailin mentre Victarion Greyjoy è lontano. Robb ordina a Galbart di accompagnare lord Jason Mallister e lady Maege Mormont a Seagard, navigare nelle paludi dell'Incollatura e trovare Torre delle Acque Grigie, così che i Crannogmen possano guidare l'esercito di Robb intorno al retro dell'antica fortezza. Anche se più avanti lord Mallister rimane a Seagard, l'attuale posizione di Galbart e Maege è sconosciuta.