FANDOM

Donnel Hill, detto anche Donnel il Dolce, è un attendente dei Guardiani della Notte, scudiero di ser Mallador Locke. Sostiene di essere un bastardo della Casa Lannister.

Aspetto e Carattere

Donnel ha i denti bianchi, le labbra rosse e carnose e i capelli biondi che raccoglie in una coda lasciata scendere sulla schiena. Donnel è inoltre snello e ha la battuta facile.

Nei Libri

Tempesta di spade

Donnel partecipa alla Grande Escursione, il contingente che lascia Castello Nero e si addentra nei territori oltre la Barriera alla ricerca dei bruti. Diventa uno dei cospiratori che intendono uccidere il comandante Jeor Mormont e altri confratelli, per poi disertare: Donnel, insieme a Karl Piededuro, ha il compito di liberare i cavalli. Sopravvive alla Battaglia al Pugno dei Primi Uomini ed è uno dei superstiti che riesce a raggiungere il Castello di Craster. Butta a terra una delle mogli di Craster quando la donna lo attacca durante l'ammutinamento.

Nonostante fosse inizialmente uno dei membri della cospirazione al Pugno dei Primi Uomini, al Castello di Craster Donnel ha un ripensamento e rimane fedele ai Guardiani della Notte: è uno dei pochi che riesce poi a tornare a Castello Nero.

La danza dei draghi

Quando Melisandre brucia "Mance Rayder" a Castello NeroJon Snow ordina ad alcuni confratelli, tra cui Donnel, di uccidere l'uomo colpendolo con delle frecce per porre fine alle sue sofferenze.

Nella serie TV 

Quarta Stagione