FANDOM

Ser Denys Mallister è un cavaliere della Casa Mallister e membro dei Guardiani della Notte. Ha comandato la Torre delle Ombre per trentatré anni ed è uno zio di lord Jason Mallister.

Aspetto

Denys è un uomo anziano, con gli occhi grigio-blu e una lunga barba bianca. Ha perso quasi tutti i capelli e il viso è molto rugoso, ma ha ancora tutti i denti e si muove con grazia. Trattiene il mantello dei Guardiani della Notte con una spilla a forma d'aquila d'argento. È molto cortese quando parla con altre persone. È considerato prudente e cavalleresco.

Storia

Denys nasce a Seagard come membro della Casa Mallister. A dodici anni è uno scudiero, a diciotto un cavaliere e a ventidue un campione: una volta riesce persino a disarcionare entrambi i nonni di Samwell Tarly nello stesso torneo (il padre di Alester Florent e quello di Randyll Tarly). Ricopre il ruolo di comandante della Torre delle Ombre per trentatré anni e viene preso in considerazione come futuro Lord Comandante in ben due elezioni.

Nei Libri

Tempesta di spade

Ser Denys lascia la Torre delle Ombre per partecipare all'elezione del nuovo Lord Comandante dei Guardiani della Notte per sostituire Jeor Mormont. Viaggia insieme a Bowen Marsh e altri uomini di Castello Nero sopravvissuti alla Battaglia del Ponte dei Teschi: il gruppo incappa in Samwell Tarly e Gilly sulla strada e li scorta fino al castello.

Denys è uno dei favoriti per diventare il prossimo Lord Comandante, insieme a Cotter Pyke. Poiché i loro sostenitori sono divisi, Janos Slynt si presenta come una potenziale alternativa. Nonostante Cotter e Denys si odino, entrambi sono d'accordo nel vedere Janos come la scelta peggiore. Vengono persuasi da Samwell Tarly a sostenere la candidatura di Jon Snow.

La danza dei draghi

Ser Denys manda regolarmente corvi a Castello Nero chiedendo rinforzi. Risponde di essere deluso dai dieci uomini non addestrati provenienti da Città della Talpa mandati dal Lord Comandante Jon Snow e segnala l'avvistamento di fuochi durante la notte nella Gola. Ser Denys crede che i bruti stiano radunando di nuovo le forze al Ponte dei Teschi.

Nella serie TV