FANDOM

Dareon è un attendente dei Guardiani della Notte, conosciuto soprattutto per la splendida voce da cantastorie.

Storia

Dareon era un apprendista cantante nell'Altopiano, prima di essere scoperto a letto con la figlia di lord Mathis Rowan. Nonostante lui ribadisca che lei l'abbia aspettato nuda e l'abbia aiutato ad arrampicarsi fino alla sua stanza, di fronte a suo padre la ragazza sostiene di essere stata stuprata e, per questo motivo, Dareon viene mandato alla Barriera.

Nei Libri

Il gioco del trono

Dareon è una recluta nello stesso gruppo di Jon Snow. Jon lo reputa bravo a combattere, ma ha sempre paura di essere colpito. In quanto molto bravo a cantare, Dareon si esibisce spesso durante la cena e Maestro Aemon descrive la sua voce come "miele versato su un rombo di tuono". Quando diventa ufficialmente un confratello dei Guardiani della Notte, gli viene assegnato il ruolo di attendente e viene mandato al Forte Orientale.

Il banchetto dei corvi

Dopo essere stato nominato lord comandante dei Guardiani della NotteJon Snow manda Dareon a sud, insieme a Samwell TarlyGilly e Maestro Aemon, e gli affida l'incarico di nuovo reclutatore, per sostituire il defunto Yoren, convinto che la voce e le canzoni di Dareon possano attirare più reclute.

Durante il viaggio verso Braavos, Dareon canta per i rematori della Uccello Nero, ma è insofferente nei confronti di Gilly e del bambino e, da un certo punto del viaggio, passa più tempo ubriaco che sobrio. Giunti a Braavos, Samwell spende molti soldi per un guaritore che si occupi di Maestro Aemon, la cui salute continua a peggiorare: rimasti ormai con un pugno di monete, Samwell chiede a Dareon di esibirsi in città per avere i soldi necessari a compare cibo e un passaggio per il Continente Occidentale. Dareon, però, si allontana sempre di più e tutto quello che guadagna lo spende in vino o per le prostitute. Samwell, esasperato, lo trova proprio in un bordello, il Porto Felice, dove Dareon ha appena sposato la Moglie del Marinaio, una prostituta che va a letto solo con chi la sposa: i due litigano e Samwell lo accusa di aver infranto i voti dei Guardiani, Dareon risponde lanciandogli il suo mantello nero e dicendogli che lui non fa più parte dell'ordine. Samwell gli da un pugno, poi trova un passaggio per lasciare Braavos e parte senza di lui.

Dopo aver disertato, Dareon continua la sua carriera di cantante e si vanta che, tra non molto tempo, canterà persino al palazzo del Signore del MareArya Stark, che in quel momento veste i panni della Gatta dei Canali e lavora per Brusco, lo conosce perché vende ostriche nelle stesse zone in cui Daeron si esibisce. Lo riconosce come disertore dei Guardiani della Notte e, una notte, lo attira con una scusa in un vicolo, dove lo sgozza per punirlo della sua diserzione e getta il cadavere in un canale, tenendosi però gli stivali.

Nella serie TV