FANDOM

Re Daeron I Targaryen, conosciuto anche come Il giovane drago, era un membro della Casa Targaryen e l’ottavo della sua casata a sedere sul Trono di Spade. Regnò dal 157 al 161 CA e passò alla storia per la conquista di Dorne.

Era un giovane carismatico e sicuro di sé, un guerriero ed un conquistatore, rinomato per il coraggio dimostrato sul campo di battaglia ove indossava un’armatura ricoperta di elaborate incisioni nere e oro. Era affascinante, ben rasato e con capelli lunghi e durante il suo regno portò la corona di Aegon il Conquistatore.

Biografia

Primogenito ed erede di Aegon III e Daenaera Velaryon, Daeron nacque nel 143 CA. Aveva un fratello più giovane, Baelor, e tre sorelle, DaenaRhaena ed Elaena. Alla morte di suo padre, a soli quattordici anni, venne incoronato re. Mantenne suo zio Viserys come suo Primo Cavaliere, ruolo che già ricopriva durante il regno di suo padre.

Daeron sentiva che l’incontrastata indipendenza di Dorne rappresentava una questione in sospeso per i Targaryen e, in seguito alla sua ascesa al trono, giurò a sé stesso di rimediare agli errori dei suoi antenati ma i suoi piani non erano però approvati da suo zio e Primo Cavaliere nè dai suoi consiglieri. In particolare, questi ultimi gli ricordavano che Aegon il Conquistatore e le sue sorelle avevano fallito due volte nel tentativo di sottomettere Dorne, nonostante avessero i draghi a loro dispozione. È celebre la risposta che Daeron diede a tale obiezione:

Lo avete, un drago: è proprio qui, davanti a tutti voi.

Non ci fu modo di contraddire Daeron il quale, con l’aiuto di Alyn Velaryon, cominciò a pianificare l’offensiva. La campagna di attacco e d’invasione sembrava convincente in quanto Daeron esaminò e rivide i passi falsi compiuti nella prima guerra di Dorne. Il giovane re divise l’esercito in tre forze, guidandone personalmente una attraverso la strada delle Ossa, imparando dagli sbagli fatti da Orys Baratheon durante il primo conflitto. Si servì dei sentieri per le capre situati nel passo onde evitare gli agguati e le imboscate a cui i dorniani solitamente ricorrevano per scacciare gli invasori. Nel frattempo la sua seconda armata, capitanata dalla Casa Tyrell, sferrò un attacco lungo il Passo del Principe. La terza armata, una flotta comandata da Alyn, assaltò la costa dorniana riportando significative vittorie a Planky Town.

Nel 158 CA, un anno dopo lo scoppio della guerra, il principe di Dorne e quaranta fra i più potenti lord dorniani prestarono atto di sottomissione a Daeron. Il giovane drago riuscì così nell’impresa che neanche Aegon il Conquistatore riuscì a superare: annettere Dorne e unificare i Sette Regni. 

Un tentato assassinio ai danni di Daeron venne sventato da Aemon il Cavaliere del Drago, il quale si frappose fra il suo re e la freccia avvelenata scagliata per colpirlo. Il veleno non uccise Aemon, che venne rimandato ad Approdo del Re perché potesse riprendersi del tutto. 

In seguito alla capitolazione di Lancia del Sole, Daeron scrisse un libro che intitola "La conquista di Dorne", nel quale documentava il suo successo.  Il volume è famoso per lo stile semplice e chiaro in cui è redatto, anche se va notato che in esso Daeron esagera il numero dei nemici perché la sua impresa appaia ancora più portentosa. 

Sfortunatamente però la vittoria di Daeron non ebbe vita breve. La conquista venne arrestata una notte quando Lyonel Tyrell, che il re aveva incaricato del governo di Dorne, rimase ucciso in una trappola ben congegnata. La morte di quest’ultimo suscitò un’ampia rivolta che rovesciò le sorti del piano di conquista. Nel tentativo di contenere la ribellione, Daeron perse cinquantamila uomini, prima d’essere assassinato a sua volta, a diciott’anni, mentre incontrava i dorniani al Passo del Principe sotto un vessillo di pace. Tre membri della Guardia reale vengono trucidati a loro volta per aver cercato di difenderlo, un altro di loro urlò e fuggì in preda al terrore mentre Aemon cadde prigioniero dopo essere riuscito ad uccidere due dei traditori. 

A Daeron successe il fratello Baelor, al quale si deve la riconciliazione con i dorniani. La Città Dolente, situata nelle Terre della Tempesta, prende il suo nome dalla reazione della gente del posto alla vista del corpo senza vita del Giovane drago. A Vecchia Città, c’è una statua di re Daeron I in sella ad un imponente cavallo di pietra e con la spada sollevata in direzione di Dorne.

Citazioni su Daeron

Jon: Daeron Targaryen aveva solo quattordici anni quando conquistò Dorne.

Benjen: Conquista durata una sola estate. Il tuo re ragazzino perse diecimila uomini nell'assalto, e altri cinquantamila cercando di respingere il contrattacco. Qualcuno avrebbe dovuto dirgli che la guerra non è un gioco.

-- Jon Snow e Benjen Stark