FANDOM

Casa Whent di Harrenhal era una casa nobile delle Terre dei Fiumi fedele a Casa Tully di Delta delle Acque. Fu la settima casa nobile a detenere il controllo di Harrenhal dopo la Guerra di Conquista.

Lo stemma di Casa Whent consiste in nove pipistrelli neri su campo arancione e sembra derivare dallo stemma di Casa Lothson, precedenti governanti di Harrenhal, che consisteva in un singolo pipistrello nero su campo oro e argento.

Storia

I Whent sono la settima casa nobile a governare Harrenhal, dopo Case HoareQoherysHarrowayTowersStrong, e Lothston. I Whent erano in origine cavalieri al servizio dei Lothston. Quando Lady Danelle Lothston impazzì durante il regno di re Maekar I Targaryen, i Whent riceverono Harrenhal per il loro ruolo nella sconfitta dei Lothston. Casa Whent è perciò una casa abbastanza giovane.

Lord Walter Whent ha ospitato il torneo di Harrenhal nel 281 CA. Si dice che la figlia nubile doveva essere era la Regina d'Amore e di Bellezza, e che i suoi quattro fratelli e lo zio Oswell gareggiarono senza successo per difenderla. Alla fine Lyanna Stark è stata incoronata Regina d'amore e di bellezza dal Principe Rhaegar Targaryen.

Ser Oswell Whent servita nella Guardia Reale di Re Aerys II Targaryen e fu ucciso durante la guerra dell' Usurpatore. Ser Jorah Mormont ha un lord Whent al torneo di Lannisport dopo la ribellione dei Greyjoy.

Nei libri

Il gioco del trono

Quando pensa agli alfieri più importanti suo padre Hoster Tully, Catelyn Stark riflette che Lady Shella Whent, l'ultima della sua linea, dimora con i suoi fantasmi nella fortezza di Harrenhal.  Si dice che lady Whent abiti solo due delle cinque grandi torri del castello, lasciando il resto della fortezza in rovina. Ser Willis Wode, un cavaliere fedele a Casa Whent, aiuta Catelyn Tully ad imprigionare Tyrion Lannister alla Locanda all'Incrocio in nome del giuramento di fedeltà di Casa Whent verso Casa Tully.

Durante le prime fasi della Guerra dei Cinque Re, lady Shella Whent si arrende e consegna Harrenhal a Tywin Lannister, che lo occupa con le sue truppe. La regina Cersei Lannister affida poi la fortezza a Janos Slynt, appena elevato al rango di lord, come ringraziamento per il suo ruolo nella cattura del traditore Eddard Stark. Il dominio di Harrenhal passa quindi formalmente alla neonata Casa Slynt.

Lo scontro dei re

Yoren afferma che Lady Whent è sempre stata un amica dei Guardiani della Notte

Ricoprendo la carica di Primo Cavaliere del ReTyrion Lannister toglie il titolo nobiliare a Janos Slynt e lo manda alla Barriera. Dopo la Battaglia delle Acque Nere, re Joffrey Baratheon affida Harrenhal a Petyr Baelish, come premio per aver contribuito a forgiare l’alleanza Lannister-Tyrell tramite il patto matrimoniale tra lo stesso re e Margaery Tyrell. Petyr viene anche investito del titolo di Lord Supremo del Tridente, rendendo così Harrenhal la nuova capitale regionale delle Terre dei Fiumi al posto di Delta delle Acque.  

Tempesta di spade

Il torneo a Harrenhal organizzato da Lord Walter Whent è ricordato sia da Meera Reed che da ser Jaime Lannister mentre ricorda il suo ingresso nella Guardia Reale

Il banchetto dei corvi

Petyr Baelish usa la notizia della morte di Lady Shella Whent come un avvertimento per il destino che spetta a tutti coloro che pretendono Harrenhal

Membri di Casa Whent

Con parentela ignota:

Servitori

  • Pia, una domestica nota per la sua promiscuità. Attualmente lavora nell'esercito di Jaime Lannister come lavandaia.