FANDOM

Casa Baratheon di Capo Tempesta è una delle grandi casate del Continente Occidentale, e domina sulle Terre della Tempesta. La residenza dei Baratheon è la roccaforte di Capo Tempesta, un antico castello costruito dai loro antenati.

Il sigillo della casa è un cervo nero incoronato su sfondo giallo e il motto è "Nostra è la furia".

Storia

Era Targaryen

La Casa Baratheon è la più giovane tra le nobili casate dei Sette Regni, e discende da Orys Baratheon, uno dei più feroci generali di Aegon I Targaryen, e probabilmente, suo fratello bastardo. Per quanto riguarda la linea femminile, i Baratheon discendono dai Re della Tempesta, in quanto Orys, una volta ucciso Argilac l’Arrogante, ultimo dei Re della Tempesta, ha poi sposato sua figlia Argella Durrendon. Orys adotta così il motto e il sigillo degli antenati della moglie.  La linea di discendenza dei Re della Tempesta riporta all’ Età degli Eroi quando il loro regno viene fondato da Durran I "Pena degli Dei", eroe leggendario. Durante la Danza dei Draghi, Lord Borros Baratheon stringe alleanza con Aegon II Targaryen e i Verdi, nonostante suo padre Boremund fosse dalla parte dei Neri e di Rhaenys Targaryen. Si dice che una delle figlie di Boremund abbia sposato Aemond Targaryen, un principe dei Verdi, ma non è certo se il matrimonio sia stato celebrato prima della morte del principe. Durante la Ribellione dei Blackfyre, i Baratheon rimangono fedeli alla dinastia dei Targaryen, fornendo un gran numero di truppe al principe Baelor Lancia Spezzata, nella decisiva Battaglia del Campo dell’Erba Rossa. Nove anni prima del Torneo di Asford, Lord Baratheon organizza un torneo per celebrare la nascita del nipote. Ser Lyonel Baratheon, chiamato la Tempesta che ride, partecipa al Torneo di Ashford e combatte per Ser Duncan l’Alto durante il Processo dei Sette. La principessa Rhaelle Targaryen, figlia di Aegon V Targaryen, sposa un membro della casata e dà alla luce Lord Steffon Baratheon, stringendo ancora di più i rapporti tra la casata dei draghi e quella dei cervi. Il principe Rhaegar Targaryen sconfigge Lord Steffon Baratheon in un torneo a Capo Tempesta che finisce poi per essere però vinto da Ser Barristan Selmy. Lord Steffon parte poi in una missione attraverso il Mare Stretto per trovare una moglie al principe Rhaegar, viaggio che sarà il suo ultimo.

Ribellione di Robert Baratheon

La ribellione che rovescia il regno dei Targaryen, tuttavia, viene portata avanti dal figlio di Lord Steffon, Lord Robert Baratheon, e dal suo fratello di latte,Eddard Stark. I Baratheon e i loro alfieri si alleano nel conflitto con le nobili casate Arryn, Stark e Tully. Solo alla fine della ribellione, si unisce a loro anche la casa Lannister. La Battaglia di Sala dell'Estate e l’assedio di Capo Tempesta sono due tappe fondamentali della Guerra nelle Terre della Tempesta.

Re Robert Baratheon

Dopo la guerra, la casata si divide in due rami: uno che vede re Robert Baratheon sul Trono di Spade, e l’altro con sede nelle Isole di Roccia del Drago sotto il controllo di Lord Stannis Baratheon. Durante la Ribellione dei Greyjoy contro il governo di Robert, le due flotte Baratheon, unite insieme e comandate dal Maestro della Flotta Stannis, sconfiggono la Flotta di Ferro nella Battaglia di Isola Bella. Stannis sottomette Wyk il Grande in nome del fratello, probabilmente costretto a farlo anche dagli altri lord delle Terre della Tempesta. Con Robert e Stannis forti dei loro titoli, il giovane Renly Baratheon diventa lord di Capo Tempesta. Una volta raggiunta la maggiore età, entra a far parte del Concilio Ristretto di Robert come Maestro della Legge.

Membri di Casa Baratheon

I membri noti della Casa Baratheon durante il lasso temporale narrato sono:

  • Re Robert Baratheon, re degli Andali, del Rhoynar e dei Primi Uomini, Signore dei Sette Regni e Protettore del Reame, precedentemente Signore di Capo Tempesta. Ucciso da un cinghiale.
  • Re Stannis I, autoproclamatosi re del Continente Occidentale, Signore di Roccia del Drago, di Capo Tempesta e delle Terre della Tempesta. Giustiziato da Brienne di Tarth per l'omicidio di Renly.
  • Re Renly I, autoproclamatosi re del Continente Occidentale, Signore di Capo Tempesta e delle Terre della Tempesta. Ucciso a Capo Tempesta da un’ombra evocata da Melisandre di Asshai, sacerdotessa rossa di R'hllor.
  • Ser Harbert, probabilmente un Baratheon. Prozio di Robert, Stannis, e Renly. Un tempo castellano di Capo Tempesta.

Altri personaggi legati alla famiglia

  • Ser Cortnay Penrose, castellano di Capo Tempesta. Ucciso da una delle ombre assassine di Melisandre.
  • Ser Colen di Greenpools, cavaliere che ha giurato fedeltà alla casa Baratheon.
  • Brella, che si occupava di Lord Renly nel suo periodo ad Approdo del Re. Più tardi viene messa al servizio di Tyrion Lannister.

Membri storici

  • Lord Orys Baratheon, anche conosciuto come Orys il Monco, fondatore della casata e primo lord di Capo Tempesta. Primo Cavaliere di Aegon il Conquistatore.
  • Lord Robar Baratheon, nipote di Lord Orys, Primo Cavaliere di re Jaehaerys I Targaryen, marito della regina vedova Alyssa Velaryon.
    • Lord Boremund Baratheon, figlio di Robar, lord di Capo Tempesta al tempo del Gran Concilio del 101.
      • Lord Borros Baratheon, figlio di Boremund, lord di Capo Tempesta e lord supremo delle Terre della Tempesta negli ultimi anni di regno di Viserys I Targaryen e sotto Aegon II.
        • Quattro figlie di Borros.
    • Lady Jocelyn Baratheon, figlia di Robar, moglie del principe Aemon Targaryen; madre della principessa Rhaenys Targaryen.
  • Gowen Baratheon, terzo figlio maschio di un precedente lord di Capo Tempesta. Ultimo Baratheon ad aver preso in moglie una Lannister (Tya) prima del matrimonio tra Robert e Cersei.
  • Lord Lyonel Baratheon, soprannominato "la Tempesta che Ride", un cavaliere che prende parte al Torneo al Campo di Ashford. Lord di Capo Tempesta.
    • Figlia sconosciuta, dapprincipio fidanzata col principe Duncan Targaryen.
    • Lord Ormund Baratheon, erede di Lord Lyonel, marito di Rhaelle Targaryen. Primo Cavaliere di re Jaehaerys II Targaryen.
      • Lord Steffon Baratheon, figlio di Lord Ormund, lord di Capo Tempesta e padre di Robert, Stannis e Renly.