FANDOM

Benjen Stark è il Primo Ranger dei Guardiani della Notte. E' il fratello minore di Brandon, Eddard e Lyanna. E' un uomo molto magro, dai capelli neri e i lineamenti marcati, ma sempre con una scintilla di allegria negli occhi azzurro acciaio.

Biografia

Benjen Stark è l'ultimo figlio di Lord Rickard Stark e di Lady Lyarra Stark.

Insieme ad i suoi fratelli partecipa al Torneo di Harrenhal e, dopo che sua sorella Lyanna salva Howland Reed, Benjen gli offre il cavallo e l'armatura per sfidare i tre scudieri che lo avevano attaccato. Durante una festa al torneo, il principe Rhaegar Targaryen canta una triste canzone che fa piangere Lyanna e per questo Benjen la prende in giro, dopo di che Lyanna versa del vino in testa a suo fratello minore.

Quando è in atto la Ribellione di Robert ed Eddard Stark chiama a raccolta i vessilli di guerra, Benjen si trova a Grande Inverno. In seguito al ritorno a Nord di suo fratello Eddard, ormai Lord di Grande Inverno, Benjen si unisce ai Guardiani della Notte e con il tempo ne diventerà il Primo Ranger.

Nella serie TV

In seguito alla scomparsa di Ser Waymar Royce, il Lord Comandante Mormont invia Benjen e sei ranger oltre la Barriera per scoprire cosa sia accaduto loro.

Benjen e i suoi compagni scompaiono e solo i cadaveri di due di loro vengono ritrovati.

Nei libri

Durante una sua visita a Grande Inverno, Benjen discute con Lord Eddard della possibilità di nominare nuovi lord al fine di ripopolare i fortini abbandonati situati nel Dono di Brandon. Eddard sostiene che con l'arrivo dell' inverno sarebbe stato difficile mettere in pratica questo piano, mentre Benjen pensa che Jeor Mormont possa essere d'accordo a patto che i nuovi lord paghino i loro tributi al Castello Nero invece di Grande Inverno.

In sogno Bran vede due bambini nel Parco degli Dei di Grande Inverno che stanno combattendo con spade di legno. La ragazzina è la maggiore dei due e batte il fratellino facendolo cadere nello stagno; quando il bambino piange, la sorella gli dice di non urlare altrimenti la Vecchia Nan l'avrebbe detto al loro padre. Inizialmente Bran sospetta che si tratti di lui e sua sorella Arya, che però non l'ha mai battuto a scherma, dunque si è indotti a pensare che quei due ragazzi fossero Benjen e Lyanna da piccoli.

Quando Robert Baratheon si reca a Nord con l'intenzione di nominare Eddard Stark Primo Cavaliere, Lord Stark comunica a suo fratello la notizia e Benjen giunge a Grande Inverno per raccontare al re dello stato in cui sono ormai i Guardiani della Notte.