FANDOM

La battaglia di Delta delle Acque è il secondo grande scontro nel conflitto conosciuto con il nome di Guerra dei Cinque Re.

Antefatto

Dopo che ser Jaime Lannister sconfigge un piccolo contingente della Casa Tully durante la Battaglia della Zanna Dorata, lui e lord Tywin Lannister invadono le Terre dei Fiumi. Jaime marcia direttamente su Delta delle Acque, dove ser Edmure Tully ha radunato molti cavalieri e alfieri fedeli a suo padre, lord Hoster Tully: l'esercito dei Tully è ridotto poiché Edmure aveva mandato degli uomini a presidiare la Zanna Dorata, per difendere la regione dalla razzie dei Lannister. Gli uomini di lord Walder Frey non sono presenti all'adunata.

L'assedio

Jaime Lannister incontra le forze della Casa Tully sotto le mura di Delta delle Acque. Jaime si assicura la vittoria e spinge alla fuga numerosi signori dei fiumi, mentre Edmure Tully e molti dei suoi alfieri e cavalieri vengono catturati. Lord Tytos Blackwood riesce a guidare molti sopravvissuti in salvo a Delta delle Acque, mentre Jaime inizia l'assedio del castello. Le forze dei Lannister si allontanano dal castello per poi essere sconfitte nella battaglia del Bosco dei Sussurri e nella battaglia dei Campi.