FANDOM

Ser Axell Florent è un cavaliere della Casa Florent che assume il ruolo di castellano di Roccia del Drago per Stannis Baratheon

Aspetto e carattere

Axell è un uomo brutto e tarchiato, con le braccia larghe e le gambe storte: ha anche le orecchie larghe tipiche della Casa Florent. Ha inoltre il naso largo, gli occhi vicini, il doppio mento e peli sia nel naso che nelle orecchie. 

Storia

Axell è stato il castellano di Roccia del Drago per dieci anni mentre Stannis Baratheon era ad Approdo del Re in qualità di membro del Concilio Ristretto di re Robert. Axell sostituisce un uomo sconosciuto che ha ricoperto il ruolo di castellano per i cinque anni precedenti. 

Eventi recenti

Lo scontro dei re

Ser Axell sostiene l'ascesa al trono di Stannis Baratheon: si distingue come uno degli Uomini della Regina più fedeli e un fervente seguace di R'hllor. Nonostante Axell sia più gentile nei confronti di Davos Seaworth rispetto ad altri nobili nel seguito di Stannis, Davos non si fida di lui, dato che la Casa Florent si è schierata dalla parte di Renly Baratheon

Quando Stannis parte alla volta di Capo Tempesta, Axell rimane a Roccia del Drago

Tempesta di spade

Ser Axell fa arrestare Davos Seaworth nei Giardini di Aegon quando l'uomo complotta per uccidere Melisandre

Poiché lord Ardrian Celtigar di Isola della Chela ha abbandonato la causa di Stannis Baratheon dopo la Battaglia delle Acque Nere, Axell preme affinché Stannis attacchi Isola della Chela, stermini gli abitanti e saccheggi i tesori che si dice siano nascosti laggiù. Minaccia Davos di ucciderlo se quest'ultimo non sostenesse la sua idea, ma Davos si oppone al massacro degli abitanti di Isola della Chela, imposizione che spinge Stannis a nominarlo Primo Cavaliere del Re, un'umiliazione per Axell.

Il banchetto dei corvi

Quando Stannis Baratheon si dirige a nord della Barriera, Axell rimane al Forte Orientale, insieme alla moglie del sovrano, Selyse Florent.

La danza dei draghi

Axell si occupa di tenere sotto controllo la corte della nipote Selyse usando il titolo di Primo Cavaliere della Regina. La accompagna poi a Castello Nero, dove si fermano prima di proseguire verso il Forte della Notte. A Castello Nero, Axell è promesso in matrimonio alla primogenita di Gerrick Sanguereale.

Nella Serie TV

Nella serie TV il personaggio di Axell Florent, interpretato da James McHale, ha poco in comune con la sua controparte del libro, dato che è più un'unione tra lord Alester Florent e lord Guncer Sunglass.

Citazioni su Axell

Ser Axell, se davvero sei Primo Cavaliere della regina, compatisco sua grazia.
-- Jon Snow