FANDOM

L'Altopiano (The Reach) è una delle regioni amministrative dei Sette Regni, ed era precedentemente una nazione sovrana conosciuta come il Regno dell'Altopiano prima della Conquista di Targaryen. Geograficamente, è una delle regioni più grandi dei Sette Regni, classificandosi come la seconda area più grande, seconda solo al Nord. È stato governato da Casa Tyrell sin dalla conquista, e prima ancora dai re di Casa Gardener. Il capoluogo dell'Altopiano è Alto Giardino. Attualmente è governato dalla Casa di Bronn, fondata da Ser Bronn delle Acque Nere dopo l'estinzione dei Tyrell.

È la regione più fertile di Westeros, caratterizzata da vasti campi di fiori, campi agricoli e numerosi villaggi oltre che città ben popolate; tradizionalmente l'Altopiano aiuta a fornire grano, cereali, frutta, vino, bestiame e altri prodotti ad altre località meno fertili dei Sette Regni (in particolare la capitale Approdo del Re). L'Altopiano è anche la zona più popolosa di Westeros ed è una delle più ricche, seconda solo alle Terre dell'Ovest, governate da Casa Lannister, la famiglia più ricca del continente.  Tuttavia, si ritiene che questa affermazione sia piuttosto superata poiché le miniere d'oro dei Lannister - la fonte della loro ricchezza - si sono largamente esaurite con il tempo e in particolare durante la Guerra dei Cinque Re, rendendo così l'Altopiano la regione più ricca. A causa di ciò, i Tyrell potevano tradizionalmente schierare il più grande esercito dei Sette Regni, grande quasi quanto gli eserciti di due degli altri regni popolati messi insieme. Questa vasta offerta di manodopera, terra e produzione alimentare conferisce all'Altopiano un enorme valore strategico durante la Guerra dei Cinque Re.

I figli illegittimi nati in questa regione hanno il cognome Flowers.

Geografia

Altopiano posizione

La posizione dell'Altopiano a Westeros.

L'Altopiano è attraversato dal grande fiume Mander e dai suoi numerosi affluenti. I confini dell'Altopiano sono determinati dal Mare del Tramonto a ovest e sud-ovest, le Montagne Rosse di Dorne a sud-est, le colline di delle Terre dell'Ovest a nord-ovest e dal fiume Acque Nere a nordest. Anche le Montagne Reali settentrionali formano il confine dell'Altopiano con le Terre della Tempesta.

L'Altopiano confina con altre cinque regioni dei Sette Regni (le Terre dell'Ovest, le Terre dei Fiumi, le Terre della Corona, le Terre della Tempesta e Dorne), sei se si considera il confine oceanico con le Isole di Ferro (nei secoli passati, gli Uomini di Ferro hanno effettivamente fatto scorrerie lungo le coste dell'Altopiano). La grande isola dell'Arbor , situata al largo della costa sudoccidentale, è una delle principali sottosezioni dell'Altopiano, famosa per i suoi vigneti caldi e il luogo principale nell'industria del vino.

L'Altopiano è collegato alla capitale Approdo del Re dalla Strada delle Rose. La Strada del Mare collega l'Altopiano con Castel Granito e la città di Lannisport, nelle Terre dell'Ovest.

Città e castelli

Storia

La Casa Tyrell, e di conseguenza l'Altopiano, furono fedeli al Trono di Spade fino alla morte di quasi tutti i discendenti Tyrell nella distruzione del Grande Tempio di Baelor orchestrata da Cersei Lannister, che divenne subito dopo Regina a causa del conseguente suicidio del re Tommen Baratheon, marito di Margaery Tyrell. Dopo questo tragico evento, la guida di Casa Tyrell e dell'Altopiano passarono all'anziana Olenna Tyrell, unico membro di Casa Tyrell sfuggito a Cersei, che si adoperò per siglare una nuova alleanza con Daenerys Targaryen per ottenere vendetta su Cersei. Questa situazione durò fino a quando Alto Giardino, la capitale dell'Altopiano, fu conquistato e saccheggiato dai Lannister. La morte di Olenna Tyrell provocò l'estinzione di Casa Tyrell e la fine del suo secolare dominio sull'Altopiano.

Dopo ciò, Casa Tarly, alleata dei Lannister, fu nominata Protettrice del Sud. Con la morte dei due esponenti di Casa Tarly pochi giorni dopo, l'Altopiano finì sotto il diretto controllo dei Lannister. Ser Bronn delle Acque Nere offrì a Jaime e Tyrion Lannister di unirsi alle forze della regina Daenerys Targaryen in cambio del titolo di Lord di Alto Giardino. Dopo il Gran Consiglio del 305 DA, Ser Bronn divenne Lord di Alto Giardino e Lord Protettore dell'Altopiano.