FANDOM

Alto Giardino (Highgarden) era il seggio di Casa Tyrell e capitale regionale dell'Altopiano, vicino alla rive del fiume Mander. Alto Giardino si trova nel punto dove la Strada delle Rose si unisce con quella di Vecchia Città e Approdo del Re mentre verso ovest incrocia la strada verso Lannisport. La maggior parte del commercio tra le grandi città di Approdo del Re, Vecchia città e Lannisport passa da Alto Giardino.

Alto Giardino era originariamente la sede di Casa Gardener, dei Re dell'Altopiano fino alla Conquista di Aegon, che vide l'estinzione dei Gardener e l'insediamento di Casa Tyrell ad Alto Giardino. Nel 304 CA, Alto Giardino fu conquistato e saccheggiato dalle forze di Casa Lannister e dei vassalli di Casa Tarly, questi ultimi precedentemente fedeli ai Tyrell, per volere della Regina Cersei Lannister. Dopo la morte di Lady Olenna Tyrell e della regina Daenerys Targaryen, Ser Bronn delle Acque Nere diventa Lord di Alto Giardino con il permesso di Tyrion Lannister.

Storia

Passato

Alto Giardino fu in origine la sede di casa Gardener, fondato da Garth Manoverde uno dei leggendari Re dei primi uomini. La casa Gardener ha governato l'Altopiano finché Aegon il Conquistatore sconfigge Re Mern IX Gardener e il suo esercito nel Campo di Fuoco, interrompendo la sua stirpe. Quando Aegon fa marciare il suo esercito su Alto Giardino, il maggiordomo, Harlen Tyrell, gli consegna il castello. Per questo, Aegon gli dona Alto Giardino e concede alla Casa Tyrell il controllo dell’Altopiano. I Florent, i Rowan e gli Oakheart, però, vantano legami di sangue con i Gardener e per questo ambiscono ad Alto Giardino.

Questo portò a una divisione tra la casa Tyrell e la Casa Florent della Fortezza di Acquachiara.

Settima stagione

Highgarden Pin

La posizione di Alto Giardino.

Con una mossa tattica a sorpresa, Ser Jaime Lannister guida un esercito di diecimila soldati Lannister - Tarly ad Alto Giardino riuscendo facilmente a schiacciare la scarsa guarnigione Tyrell. Il castello viene saccheggiato delle sue ricchezze e del suo grano, non solo per rifornire le sue forze militari ma per rimborsare i debiti della corona alla Banca di Ferro di Braavos. Jaime aveva promesso a Lord Randyll Tarly la signoria dell'Altopiano e la posizione di Guardino del Sud se lo avesse aiutato, che prima della caduta di Alto Giardino era detenuto dal capo di Casa Tyrell. 

Dopo la vittoria dei Lannister - Tarly, Jaime si incontra in privato con Olenna Tyrell con l'ordine di Cersei di ucciderla. Invece di riportarla ad Approdo del Re per affrontare la "giustizia" come Cersei avrebbe voluto, Jaime offre a Lady Olenna un calice di vin avvelenato, concedendole così una morte dignitosa. Dopo aver bevuto il vino avvelenato, Olenna confessa di aver ucciso il figlio di Cersei, Joffrey Baratheon, alle Nozze Viola raccomandando Jaime di dire a Cersei che è stata lei a commettere l'omicidio.

La caduta di Alto Giardino e Casa Tyrell segna anche la perdita dell'ultimo alleato a Westeros di Daenerys Targaryen, fatto che ostacolerà seriamente i suoi sforzi per riconquistare il Trono di Spade. L'oro fu trasportato in salvo ad Approdo del Re e con esso Cersei intende saldare i debito che la Corona ha con la Banca di Ferro di Braavos. Mentre le provviste di cibo venivano trasportate in città, l'esercito di Lannister-Tarly fu attaccato dalle forze di Daenerys nella battaglia della Strada dell'Oro.

Ottava stagione

La Regina Cersei offre a Ser Bronn delle Acque nere il titolo di Lord di Delta delle Acque se dovesse assassinare i suoi fratelli, Jaime e Tyrion. Tuttavia, Bronn rinnega la sua offerta, offrendo invece di unirsi a Jaime e Tyrion con le forze della regina Daenerys Targaryen in cambio del titolo di Lord di Alto Giardino, un accordo a cui Tyrion accetta a malincuore.

Aspetto

Nei romanzi di Cronache del ghiaccio e del fuoco, Alto Giardino è descritto come uno dei castelli più belli dei Sette Regni. Situato su un'ampia collina, il castello comprende tre livelli concentrici di mura in pietra bianca, che aumentano in altezza e spessore mentre si sale nella parte più alta. Tra le mura più esterne e medie è il famoso "labirinto di briar" di Alto Giardino, un labirinto di siepi ben curate che serve a due scopi importanti: intrattenimento per gli abitanti del castello e deterrenza contro i nemici (qualsiasi invasore che riesca a penetrare nel muro esterno non avrebbe alcun compito facile trovando la strada attraverso l'elaborata crescita di spine e vegetazione).

Gli anelli interni di Alto Giardino sono un bel complesso di torri, cortili, colonnati e statue, e la vegetazione è altrettanto prominente all'interno delle mura come nei campi all'esterno; l'edera, le viti e le rose rampicanti possono essere viste serpeggiare intorno agli edifici, e giardini e pergole sono pieni di fiori. Le caratteristiche dell'acqua sono comuni anche all'interno delle pareti, con piscine, fontane e persino cascate artificiali visibili in tutto il complesso. Nella serie TV, la collina su cui sorge il castello è coperta dalla foresta.

Residenti degni di nota

Dietro le quinte

  • Le scene della settima stagione ambientate ad Alto Giardino sono state girate nel Castillo di Almodovar del Rio nella Provincia di Cordova, in Andalusia, Spagna. Lo stesso castello è stato usato per alcuni locali di Castel Granito.